L’Anffas Onlus di Ortona è un’associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale che opera dal 2004 con passione e abnegazione per dare una risposta alternativa ai bisogni dei propri figli nella fase di vita adulta.
Dal 2005 è attivo il Laboratorio Socio Occupazionale Experimenta che produce Carta fatta a mano, dove sono incluse persone con disabilità che hanno già assolto l’obbligo scolastico.
Nel Laboratorio Experimenta si svolgono attività equiparabili ad una vera e propria “bottega” artigianale, basate su un modello di apprendimento teorico-pratico che punta alla realizzazione di manufatti in carta fatta a mano di elevata qualità come partecipazioni, bomboniere solidali, lampade e oggetti di vero design.
La peculiarità del laboratorio è quella di saper miscelare sapientemente tematiche dal forte contenuto sociale, artistico, culturale e ambientale.
Il laboratorio Experimenta per svolgere la propria attività utilizza come materia prima scarti di cellulosa e carta da imballaggio riciclati; contribuisce in tal modo al rispetto e alla tutela dell’ambiente, riducendo le “impronte ecologiche” di ciascuno.
Nel laboratorio sono occupati 15 ragazzi con disabilità qualificati come MASTRI CARTAI che operano giornalmente sotto la guida degli operatori e dei volontari.
Si vuole proporre un modello lavorativo innovativo che conferisca loro il ruolo di soggetti attivi al fine di convertire la disabilità in una risorsa per se stessi e per il territorio.
Contatti
Via: Corso Matteotti, 110
CAP: 66026
Città: Ortona
Tel.: 0859063807
Fax: 0859063807
mail: info@anffasortona.org / laboratorioexperimenta@anffasortona.org
Sito Internet: www.anffasortona.org