Anffas onlus Pescara è nata nel 1994. Nel 2020, in riferimento alla riforma del Terzo settore, si è attuata la trasformazione della nostra associazione Anffas onlus Pescara in Fondazione Anffas Pescara La Gabbianella ed è stata altresì costituita una nuova Associazione di promozione sociale, Anffas Pescara APS.
L’associazione e la Fondazione appartengono alla rete nazionale Anffas onlus e lavorano promuovendo la tutela dei diritti, l’inclusione e la non discriminazione, attraverso azioni finalizzate a promuovere cambiamenti culturali significativi e con specifiche progettualità.
In particolare, la Fondazione Anffas Pescara La Gabbianella gestisce il centro diurno per l’inclusione attiva delle persone con disabilità in co-progettazione con l’ECAD 15 e l’associazione Smile, aperto alla frequenza di un massimo di 25 persone con disabilità dai 18 anni in su.
Il centro è organizzato in laboratori in cui, attraverso una mirata attività progettuale, si prevede l’acquisizione di competenze di autonomia personale e sociale e specifiche di formazione al lavoro, in una prospettiva di inclusione sociale.
Nello specifico, si tengono i seguenti laboratori:
Le attività hanno il valore aggiunto di poter contare sul costante apporto di volontari adeguatamente formati e dei giovani studenti, tirocinanti universitari, scout e persone in percorsi di recupero, in un’ottica di sussidiarietà e lavoro di rete.
Le stesse persone con disabilità vengono valorizzate divenendo tutor, formatori e protagonisti in convegni, spettacoli, mostre e manifestazioni, allo scopo di attuare un cambiamento anche nel contesto in cui si vive, a partire dalle giovani generazioni.
All’interno del centro diurno ampio spazio ha il nostro laboratorio di artigianato-artistico che mira a sviluppare abilità riferite sia allo sviluppo di idoneità relative al mondo del lavoro sia capacità e abilità specifiche, attraverso varie tecniche: cartapesta, embossing, wire, bigiotteria e mosaico.
Infatti, le persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo di Anffas Pescara da anni hanno intrapreso un percorso di autonomia e autodeterminazione e acquisito delle capacità nell’ambito dell’artigianato artistico. L’effetto di questo connubio ha portato a delle richieste esplicite: far conoscere le loro abilità di artigiani mostrando alla comunità le opere realizzate, con l’intento di valorizzare la propria professionalità e produrre un effetto, un risultato visibile a tutti, quello di avere capacità necessarie per essere inseriti nel mondo del lavoro con l’obiettivo di costituire una cooperativa di lavoro nel campo dell’artigianato
Anffas Pescara ha realizzato nei precedenti anni numerose esperienze in campo dell’artigianato artistico e di preparazione al lavoro. Tra le più rilevanti:
Via Bernini, 13/15
65123 - PESCARA (PE)
Tel.: 0852195136
Fax: 0852195136
E-mail: anffaspescara@gmail.com
Sito web: www.anffaspescara.it
Facebook: www.facebook.com/anffas.pescara